Ci stiamo avvicinando all’Assemblea Nazionale

Sono Giovanna e sono una mangiatrice compulsiva.

C’è fermento in OA in questo momento. Almeno questa è la mia sensazione. C’è chi scrive per avere informazioni al CNS, ho visto circolare alcune locandine di eventi di Pubblica Informazione, una Pubblica Informazione in una TV locale, ho sentito di riunioni di intergruppo, ho sentito chi si sta mobilitando per organizzare l’hotel e il viaggio per la nostra imminente Assemblea Nazionale di Servizio che si terrà ad Imola, chi cerca compagni o compagne di camera, ho sentito di riunioni sullo statuto. Ecco, appunto, lo statuto, questo terribile documento, di cui stiamo parlando già da alcuni anni all’interno di OA. Che forse quest’anno sia la volta buona? Che finalmente riusciremo ad approvare un nuovo statuto per la nostra amata fratellanza, che sia allineato a quanto ci chiede il D.Lgs N. 117 del 2017 (Codice del Terzo Settore), per poter dormire finalmente sonni tranquilli? In cuor mio ci spero, ma so che in OA “…esiste una sola autorità: un Dio amorevole, così come egli si può manifestare nella coscienza del nostro gruppo…” e quindi possiamo solo affidare a quel PS che sta vegliando su OA in Italia.

Ma ripartiamo dall’inizio: quest’anno il Consiglio Nazionale di Servizio si è visto d’accordo di organizzare un’Assemblea in presenza, dopo ben 4 anni di Assemblea su zoom. Con un pochino di presunzione (che mi consentirete, visto che sono umana anch’io!), devo dire che siamo stati coraggiosi! Sto vedendo, appunto, tanto fermento riguardo a questa Assemblea, e mi pare anche tanto entusiasmo! Penso che sia troppo importante per la crescita di OA Italia il vederci in presenza. Ed è anche importante per il nostro recupero. Ricordo che si tratta sì di un’assemblea di servizio, ma offrirà anche alcune riunioni di recupero, le meditazioni della mattina, l’incontro con gli amici OA e sarà soprattutto un momento in cui si potrà approfondire maggiormente come funziona la fratellanza! Ricordo quindi che questo sarà un momento per tutti gli OA che vorranno mettere il proprio recupero al primo posto! Tutti sono invitati, anche chi non è rappresentante di gruppo.

Ma vediamo meglio alcuni dettagli:

L’Assemblea si terrà ad Imola dal 12 al 14 aprile 2024, presso l’hotel Donatello in via Gioacchino Rossini n. 25

All’Assemblea ci saranno alcuni lavori che riguarderanno puramente la fratellanza e ciò che il CNS dovrà portare avanti durante l’anno, come per esempio i gruppi di lavoro dei fiduciari e l’esposizione di quanto deciso all’interno dei gruppi da parte dei fiduciari, le mozioni che riguardano il nostro regolamento interno, le decisioni sulla prossima convention di ottobre (argomento, luogo e data) e sulla prossima Assemblea del 2025.  Altre delibere saranno puramente legali, per onorare quanto la legge ci richiede: l’elezione dei fiduciari in scadenza, l’elezione del Vicepresidente, la votazione dello statuto, l’approvazione del rendiconto consuntivo del 2023 e del preventivo 2024.

Vi ricordo che:

– è pervenuta solamente una candidatura a fiduciario Letteratura. Abbiamo scoperte le candidature a fiduciario Interni, Esterni e Segretario, che sono tre servizi fondamentali per l’associazione. Al momento il termine per presentare le candidature è scaduto, ma poiché il nostro regolamento prevede che il consiglio per poter operare debba essere formato da almeno cinque fiduciari, servono altre candidature, che l’assemblea potrà accogliere votando una deroga al regolamento.

-Per poter votare lo statuto servono i 2/3 degli aventi diritto a votare gruppi, intergruppi, fiduciari del consiglio). Quindi è importante la vostra presenza! 

-Potete richiedere la letteratura di cui avete necessità entro il 4 aprile tassativo! Questo perché i servitori della letteratura devono avere il tempo di preparare i vari pacchi.. In Assemblea troverete solo quanto richiesto alla mail letteratura@oa-italia.it Non ci sarà altra letteratura disponibile.

-Non sarà richiesto alcun contributo ai gruppi per partecipare all’Assemblea. 

-Chi ha difficoltà finanziarie può ancora richiedere un aiuto al proprio intergruppo o al CNS (anche fino agli ultimi giorni prima dell’Assemblea); faremo tutto il possibile per aiutarvi.

Domenica 17 si è svolta una riunione tramite zoom per parlare dello statuto, che ha avuto tanta partecipazione.

-Trovate tutte le informazioni dettagliate sull’Assemblea sul materiale che è già stato diffuso ai gruppi.

-Per informazioni potete contattare il CNS alla mail cns@oa-italia.it oppure potete scrivermi personalmente a presidente@oa-italia.it

Io voglio essere fiduciosa! Voglio credere al forte senso di responsabilità di ognuno di noi per il momento importante che stiamo vivendo: la presenza di almeno i 2/3 ad Imola per poter votare lo statuto è una cosa in cui voglio credere fortemente. Forse sarà la volta buona che Overeaters Anonymous Italia diventi adulta?  Certamente il nostro Potere Superiore può fare per noi ciò che non possiamo fare da soli, ma le azioni spettano a noi!!

Impegno di responsabilità di OA: che la mano ed il cuore di OA siano sempre pronti per coloro che condividono la mia compulsione, per questo io sono responsabile.

A presto, ci vediamo a Imola!

Un abbraccio a tutti e tutte,

Giovanna B. mangiatrice compulsiva

Presidente del CNS

NUMERO VERDE 800.090.151