Abbiamo chiesto ad un membro del gruppo di rispondere ad alcune domande.
Quando si tengono le vostre riunioni?
Le riunioni si tengono ogni lunedì dalle 20,30 alle 22,00 su Zoom. Si tratta di riunioni con argomento speciale: “Recupero dalle ricadute”.
Come è nato il gruppo?
Il gruppo è nato nel luglio 2022. L’idea è stata di una persona che si trovava in ricaduta e non sapeva come uscirne. Ha scoperto su oa.org, il sito di OA del WSO, che si possono tenere riunioni di questo tipo, che trattano l’argomento ricadute. Dopo una riunione tenuta dall’Intergruppo Nord, in cui ha condiviso le sue difficoltà col cibo e col recupero, molte persone si sono riconosciute e le riunioni sono cominciate.
Come sono organizzate le riunioni?
Esiste un formato apposito per la conduzione delle riunioni. Si tratta di un formato molto accogliente, in cui si enfatizza il fatto che la ricaduta non è un fallimento. Il solo fallimento è quando smettiamo di provare. Si sottolinea l’importanza del lavoro su tutti i passi e l’importanza dello sponsor. Ultimamente abbiamo introdotto “l’albero telefonico”: una persona del gruppo prepara un elenco di persone del gruppo, la prima in elenco telefona alla seconda, la seconda alla terza, ecc. Quando abbiamo fatto tutti la telefonata, l’elenco viene modificato, affinché si possano sentire persone diverse. L’albero telefonico ci aiuta a rimanere in contatto e a uscire dal nostro isolamento. È un’iniziativa che sta piacendo molto.
Quale letteratura viene utilizzata?
Usiamo tutta la letteratura di OA, a volte anche quella di Alcolisti Anonimi approvata. E usiamo lo strumento della scrittura durante la riunione. Il conduttore decide l’argomento e prepara degli spunti di riflessione. Abbiamo circa 15 minuti per rispondere alle domande, poi chi lo desidera può condividere. Un lavoro importante che abbiamo fatto è stato il lavoro sul video “Sei in ricaduta?”. Contiene molti spunti interessanti, oltre a molti suggerimenti utili. Abbiamo spesso usato anche il file che si chiama “Hai un’astinenza scivolosa e traballante?”: contiene 30 tracce per il lavoro sulle ricadute, con letture specifiche, domande, riflessioni. (Il file si trova sul nostro sito nella sezione documenti).
Se ci sono state difficoltà rispetto a questo tipo di riunione, come le avete superate?
C’è stato un momento in cui, dopo l’entusiasmo iniziale, molte persone non hanno più frequentato. Mi sono un po’ demoralizzata. Ma poi il gruppo si è nuovamente “rimpolpato”. Il va e vieni è fisiologico. Oggi abbiamo riunioni con più di 10 persone, quasi sempre. Alle volte arriviamo anche a 14-15 persone. È un bel gruppo, le riunioni sono serene, c’è unità. Un’altra difficoltà è trovare i servitori. Ma per adesso i servizi più importanti sono coperti. Abbiamo anche discusso se dovessimo raccogliere le Settime. Pareva che un gruppo on-line potesse farne a meno, ognuno avrebbe potuto fare le sue donazioni al CNS o all’Intergruppo. Ma poi abbiamo riflettuto e ci siamo detti: “Ma siamo sicuri di dover fare coscienza di gruppo su una tradizione? Le tradizioni vanno comunque onorate, inclusa la Settima”. Ed ecco che abbiamo trovato un tesoriere e ora le donazioni si fanno su una Postepay o su Satispay.
Puoi raccontare un momento o una situazione per te molto impattante durante lo svolgimento di queste riunioni?
Mi piace molto il momento della scrittura e delle condivisioni. Mi aiuta “tirare fuori”, mi aiuta ascoltare come fanno gli altri.
Cosa significa per te fare servizio in questo gruppo?
Il servizio è il Dodicesimo Passo. E fare servizio in questo gruppo mi ha aiutata particolarmente a crescere. Mi fa stare bene, rafforza il mio recupero.