Ecco il risultato di un piccolo sondaggio effettuato dall’Intergruppo Nord tra i rappresentanti dei propri gruppi. Speriamo che possa interessare e fornire qualche spunto di riflessione!
A COSA SERVE (PUO’ SERVIRE) UN INTERGRUPPO?
S: A sentire maggiormente l’unità tra i gruppi, a conoscere la rete, a conoscere gruppi diversi dal mio.
C: Serve per conoscersi, per creare unione, collaborazione, confronto, sostegno e lavorare per un’unità di metodo rispettando le nostre differenze.
R: L’intergruppo crea uno spazio fisico e spirituale di sostegno tra i gruppi sul territorio e di collegamento tra tali gruppi e il nazionale. Questo ruolo è vitale per evitare l’isolamento dei gruppi, per supportare OA nel suo insieme e per rafforzare il senso di appartenenza. L’IGN inoltre contribuisce a portare il messaggio al mangiatore compulsivo che ancora soffre promuovendo l’associazione e i gruppi sul territorio.
S: Secondo me l’Intergruppo è un punto di riferimento per tutti i gruppi che ne fanno parte. Grazie alle riunioni che facciamo possiamo conoscere meglio le altre realtà con i loro punti di forza e debolezze, da cui possiamo prendere spunto anche per la nostra realtà. Non fa sentire soli noi rappresentanti nel portare avanti il nostro servizio, è un ottimo supporto!
S: Per me l’Intergruppo è uno strumento di apertura all’altro, dove si impara a
chiedere, ricevere e dare aiuto. Proprio come nel recupero personale, anche i gruppi, pur mantenendo la loro autonomia, hanno bisogno di altri gruppi per rigenerarsi e fortificarsi nel recupero, per trarre sempre nuova forza, esperienza e speranza e per rinsaldarsi attraverso la solidità dei principi spirituali di OA.
F: Per me l’Intergruppo è un grande punto di riferimento!
È un organo che tiene uniti i gruppi che fanno parte della stessa area geografica, il suo compito è fondamentale, perché proprio come una mamma si prende cura dei propri figli, l’Intergruppo sostiene e si occupa dei gruppi in difficoltà, e cosa non ultima porta la loro voce al CNS il quale a sua volta la riporta al vertice di questa piramide rovesciata di cui facciamo parte!!!
K: Raccoglie le esigenze dei vari gruppi, disagi, bisogno d’aiuto, sostenendoli anche nei progetti, nei proponimenti, per portarli alla realizzazione.
Si attiva su iniziative e piccole sfide per coinvolgere i gruppi e far sentire l’appartenenza a questa grande famiglia.
È l’anello di congiunzione con il Nazionale, la nostra finestra sul mondo per portare il messaggio.
È un’opportunità per conoscere altri gruppi e membri di OA e per la nostra crescita spirituale.