Il 15 ottobre si è conclusa la Convention OA Italia 2023 “Amati, Amati per amare”. Abbiamo chiesto ai nostri fiduciari alcune impressioni riguardo all’evento.
Giovanna: Ciao a tutti, sono tornata dalla Convention con tante emozioni nel cuore perché è sempre bello per me andare nella mia casa, OA è la mia casa, in OA mi sento a mio agio e mi sento me stessa.
Anche il servizio mi aiuta a sentirmi parte di OA, mi sento utile e bene con me stessa anche se magari posso avere a volte delle difficoltà per l’ansia e la paura di sbagliare.
Ci sono anche queste emozioni, però ho ricevuto tante risposte da questa Convention. Quella più importante, che è arrivata al mio cuore, è che l’essermi candidata per il servizio che sto facendo nel nazionale mi sta ripagando di tanto. E’ come se in questa Convention tutte le fatiche di questi mesi mi siano tornate in termini di benessere emotivo, spirituale e anche fisico.
E’ stato bello incontrare i vecchi amici e conoscerne di nuovi.
Per me è importante la Convention per uscire dal mio isolamento, soprattutto dopo il periodo del Covid dove tutti ci siamo isolati, è per me un momento a cui non rinunciare mai.
Le riunioni zoom aiutano tanti, sono belle anche quelle telefoniche, però l’incontrarsi fisicamente è un valore aggiunto. E’ completare il cerchio del mio recupero.
Quest’anno ci sono state belle riunioni, bellissimo l’argomento sull’amore che mi ha portato a riflettere sull’importanza di dare amore a me stessa e darlo agli altri, è un cerchio che si chiude. Belle le cose particolari che sono state fatte, mi viene in mente lo speedy sharing, condivisioni veloci con domande mirate, profonde anche le domande nelle riunioni e bellissima anche la serata di divertimento del sabato sera. Perché non il divertimento dopo tanta sofferenza? Il lasciarsi andare a ridere e scherzare. E’ stata veramente una serata spassosissima e, anche se da ridere, era basata su OA, quindi di divertimento ma anche, insieme, di recupero.
Che dire? Per me la Convention è il portare il messaggio, fare il servizio è quello che mi aiuta a mantenere il recupero e la mia astinenza.
Sono stata tanto felice anche del rapporto bellissimo e di amore che si è instaurato tra di noi. Quell’amore presente nell’argomento si sentiva proprio nell’aria, si palpava. Ho portato a casa tanto, sempre di più di quello che ho dato.
Lucio: Questa Convention 2023 è stata particolare perché con il titolo “amáti e ámati per amare” abbiamo affrontato un argomento molto importante, fondamentale, perché senza di questo il mio recupero non sarebbe stato forse lo stesso.
E’ un argomento basilare nella mia vita perché in questo modo riesco a non far partire la mia parte emotiva e, utilizzando il programma e gli strumenti, riesco ad andare avanti. Questa Convention è stata molto bella, ci sono state delle riunioni di recupero diverse dagli anni passati.
Ci siamo confrontati tra noi e abbiamo scoperto delle belle cose anche come possibilità di interagire con chi ci sta vicino.
La domenica mattina è stata fatta anche una riunione aperta con i professionisti, brida su zoom per chi si voleva collegare ed è stata molto interessante. Ci siamo fatti conoscere di più.
Il bagaglio che mi sono portato a casa, come da ogni Convention, è stato molto bello e continuo a lavorarci interiormente. Il mio risultato quindi per me è stato più che positivo e ringrazio tutti per il servizio e vi aspetto sicuramente alla prossima Convention.
Maura: Mi è stato chiesto di dare una testimonianza sulla Convention. Utilizzo la domanda che ci ha posto Giovanna alla fine della Convention: cosa mi porto a casa in concreto.
Io mi sono portata a casa tanta gioia nel cuore perché ci siete e io non sono più sola. All’ultima riunione della domenica mattina avevo il cuore traboccante di gratitudine per la vita che mi ha fatto incontrare OA.
OA è costituita da tutti noi, me con voi, e vi vedevo tutti come scintille, ognuno di noi era una scintilla che mi scaldava il cuore; ognuno con le proprie qualità e le proprie fatiche e ho pianto di commozione per la gioia che provavo.
Un’altro aspetto che mi ha dato gioia, e ve ne ringrazio, è stato avere a fare con voi in presenza, per l ‘accoglienza che mi avete regalato, gli abbracci, i sorrisi, le parole, i momenti di relax che ho avuto con qualcuno di voi, l’ascolto e la collaborazione, anche nelle azioni più semplici, mi hanno scaldato il cuore e fatta sentire a casa. E’ stata di nuovo una bella esperienza di lavoro di gruppo che ha potuto essere concretizzata grazie al metterci in gioco al nostro meglio, ognuno con le proprie capacità in semplicità! E di questo vi ringrazio infinitamente.
Ringrazio in modo speciale tutti coloro che hanno partecipato alla preparazione perchè, come tutti noi sappiamo, da soli non andiamo da nessuna parte.
Per me quest’anno è stato molto faticoso dal punto di vista familiare per impegni vari e veramente il risultato dell’organizzazione è andato al di là dei miei sogni più arditi grazie al sostegno e alla vostra presenza concreta nella preparazione. Mi sono proprio sentita sostenuta da voi.
Infine, ascoltando le condivisioni di chi era presente nella riunione della domenica mattina, direi che è stata una Convention ricca di Potere Superiore in azione attraverso noi, mangiatori compulsivi in cammino. Certo, con tutte le nostre fatiche, ma aperti al Potere Superiore che ci abita e che siamo strumento. Grazie dal profondo del cuore.
Milena: Come sempre la convention mi riempie di amore e gioia. Anche quest’anno è stato così. Per il secondo anno con il comitato convention ho pensato alle attività da fare la prima sera per conoscerci meglio.
Ho voluto partecipare anche io in prima persona e devo dire che ho proprio capito cosa vuol dire “amàti, àmati per amare”. È stata una serata meravigliosa. Ho conosciuto meglio diverse amiche OA, conosciuto delle nuove e condiviso con tutti un tempo prezioso.
La serata di sabato è stata esilarante. Ero a pezzi, stanchissima, ma non riuscivo ad andare a dormire. Me la ricorderò a lungo.
La domenica mattina ho avuto una sorta di crollo emotivo prima della riunione aperta che per la prima volta si è svolta in forma ibrida. Poi è andato tutto bene! Sono molto felice del riscontro positivo avuto dai professionisti. Ben 5 erano a Rimini con noi e una decina collegati on line. Bello … emotivamente colmata d’amore …
Paola: Sono grata di aver partecipato a questa Convention, per me la settima o ottava, da quando sono in OA ma la prima come Fiduciaria Amministrativa ad interim e devo dire che mi sono trovata bene, nonostante le mie difficoltà oggettive a partecipare… Ho sentito l’unità e la condivisione e la con-passione… Tanti abbracci ed emozioni culminate con la Conta, quella delle 24 ore che mi ha commossa e coinvolto in un abbraccio con la sorella che avevo vicino… Insieme possiamo. Grata di esserci, grata ad OA.
Patrizia: in questa convention ho trovato tanta allegria, tanta voglia di stare insieme, tanta unione. I commenti che ho sentito sono stati tutti positivi. A me personalmente come anziana mi sono mancate un po’ le vecchie riunioni, con la lettura classica e poi le condivisioni. ma forse è più un’esigenza personale, il cambiamento mi spaventa, a me come a tutti i dipendenti, chiaramente, però l’aria era diversa, ho sentito veramente leggerezza e gioia di stare insieme.